Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Stonehenge era un cimitero? nuove scoperte lo confermerebbero....

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Smith
Admin
Admin
Smith


Maschio Messaggi : 3816
Punti : 11945
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Zion

Stonehenge era un cimitero? nuove scoperte lo confermerebbero.... Empty
MessaggioTitolo: Stonehenge era un cimitero? nuove scoperte lo confermerebbero....   Stonehenge era un cimitero? nuove scoperte lo confermerebbero.... Icon_minitimeSab 24 Ott 2009 - 10:41

Londra- Riportato alla luce a Stonehenge 25 grandi pietre azzurre, che sembrano spazzare via ogni ipotesi, per quanto suggestiva, a conferma della testi dell`esistenza vicino al fiume Avon di un vasto complesso funerario.

Stonehenge, il luogo più misterioso d`Inghilterra, con i suoi megaliti disposti in cerchio, è da sempre un enigma. Si è dettoche fosse un antico osservatorio astronomico, o un luogo magico dove si praticavano riti sacrificali, o un orologio solare, o, addirittura, un`antica pista per l`atterraggio delle astronavi.
Ma l’ultimo ritrovamento sembra spazzare via tutte le ipotesi diverse dal luogo sepolcrale.

«Tutto ciò - ha riferito l`archeologo dell`Università di Bristol Joshua Pollard, codirettore del progetto di scavo, avviato nel 2004- cambierà completamente anche la percezione del popolare sito turistico».

Il cerchio di sassi, ribattezzato `Bluestonehenge` dal colore delle 25 pietre che lo componevano, rimosse dal luogo originale, dove comunque sono rimaste tracce, si trova infatti a un chilometro e mezzo dal gemello già celebre.

«Durante l`età del neolitico ci si muoveva lungo i corsi d` acqua. Ed è più che mai probabile che in questo luogo arrivassero da tutte le zone toccate dal fiume per seppellire i defunti. Insomma è ormai più che un`ipotesi che il tratto Bluestonehenge-Stonehenge fosse utilizzato come come percoso funebre, con Stonehenge come meta finale», ha spiegato Mike Parker Pearson, dell`Università di Sheffield che ha diretto i lavori insieme a Pollard.

«E` possibile -ha proseguito l`archeologo- che il cerchio di pietre blu fosse utilizzato per il rito della cremazione. Comunque sia a confermare che tutta l`area di Stonehenge durante l`età della pietra fosse stata eletta a regno dei morti per eccellenza è l`assoluta assenza nel sottosuolo di resti di oggetti, ossa di animali, cibo o strumenti d`uso comune».

(12/10/2009 - in collaborazione con AdnKronos)
Torna in alto Andare in basso
 
Stonehenge era un cimitero? nuove scoperte lo confermerebbero....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuove scoperte sull'Isola di Pasqua
» Dna - scoperte russe!
» Stefano Zarfati-Mani nuove
» ARRIVANO LE NUOVE BANCONOTE, UNA STRATEGIA PER ELIMINARE I VECCHI CONTANTI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Varie :: Non trovi il forum adatto, scrivi pure qui-
Vai verso: