Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Attenzione Saponi e creme cosmetiche

Andare in basso 
+3
Sauro
Lion
viernes
7 partecipanti
AutoreMessaggio
viernes




Maschio Messaggi : 67
Punti : 5459
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 49
Località : Varese

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeGio 19 Nov 2009 - 12:04

In un articolo di free-press leggo che sostanze nocive (fra tutte viene citata il ftalato) sarebbero contenute in prodotti dall'uso quotidiano come saponi, creme ma anche giocattoli, calzature, prodotti domestici e (?) forse persino cibi.
Sarebbero a rischio potenziale in particolare per i bambini "maschietti", perchè il contatto con queste sostanze potrebbe inibire ormoni importanti come testosterone e il regolare sviluppo del sistema endocrino, e perfino aumentare le possibilità di sviluppo di cancro ai testicoli o in genere di malformazione negli organi sessuali maschili.
Considerazione personale: vuoi vedere che per una volta la mia generale avversione verso saponi e creme si sia rivelata azzeccata?
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12041
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 1:28

La domanda viene spontanea Viernes.

Ma se tu sei avverso a creme e saponi , che alternative usi, soprattutto verso i saponi ?
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
viernes




Maschio Messaggi : 67
Punti : 5459
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 49
Località : Varese

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 11:10

no non ne sono avverso, ma li reputo inutili alle meno peggio (sono l'unico che riesce a lavarsi solo con acqua?!!?! Attenzione Saponi e creme cosmetiche Affraid ), dannosi invece proprio quando va male... avete mai fatto alle sostanze che sostengono?! Come fate a sapere se nel medio-lungo periodo potranno farvi male o sono innocue?

Non so sarà un caso, magari i saponi come altri miei comportamenti non c'entrano nulla... ma il fatto che tutti mi diano diversi anni in meno di quelli che realmente ho... e appunto, non uso creme ringiovanenti o pozioni miracolose Attenzione Saponi e creme cosmetiche 211565

insomma io continuo solo con acqua e basta Attenzione Saponi e creme cosmetiche 598685
Torna in alto Andare in basso
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6761
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 12:59

la vecchia saponetta, rivoglio la saponetta, quella naturale senza profumi aggiunti. Oggi l'hanno sostituita in nome dell'igiene con quelle pompette piene di liquido vischioso che lascia la sensazione di essere ancora sporchi e viscidi.
Occhio a lavarsi troppo, ha ragione viernes. A prescindere dalla tossicità dei saponi, lavandoci abbassiamo le difese immunitarie costituite come prima barriera dal manto idrolipidico leggermente acido (pH 5,5) che ostacola lo sviluppo di patogeni. Il manto una volta asportato col lavaggio saponato impiega qualche ora a riformarsi, tempo durante il quale siamo più esposti agli attacchi di virus, batteri e funghi.

puzzoni ma sani! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
viernes




Maschio Messaggi : 67
Punti : 5459
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 49
Località : Varese

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 13:18

uhm Santiago... bel nickname Attenzione Saponi e creme cosmetiche 139837
cmq nessuno mai delle persone che mi sta intorno ha mai pensato che io sia un puzzone... perlomeno non me l'hanno mai detto in faccia!! Attenzione Saponi e creme cosmetiche 63616

Inutile specificare che non ho mai fatto uso in vita mia di profumi o deodoranti vari... W LOS PUZZONS Attenzione Saponi e creme cosmetiche 211565
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12041
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 13:37

Io nella mia vita ho rinunciato a tante cosec , ma il sapone no dai !!!

A quello proprio non voglio rinunciarci !

Ma poi scusate, sulla pelle si depositano produce liquidi organici e grassi e per togliere i grasi depositati l'acqua non è assolutamente sufficiente !

Il grasso per essere tolto , necessita la detersione con tensioattivi che sono gli unici a formare dar corso al processo di micellazione , utile per faavorirne il distacco .

Se ad esempio provate a versare dell'olio su un piano in vetro, l'acqua non lo toglierà mai , bisofna per forza far agire i tensioattivi presenti nel sapone .
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
viernes




Maschio Messaggi : 67
Punti : 5459
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 49
Località : Varese

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 13:51

Lion ha scritto:
Io nella mia vita ho rinunciato a tante cosec , ma il sapone no dai !!!

A quello proprio non voglio rinunciarci !

Ma poi scusate, sulla pelle si depositano produce liquidi organici e grassi e per togliere i grasi depositati l'acqua non è assolutamente sufficiente !

Il grasso per essere tolto , necessita la detersione con tensioattivi che sono gli unici a formare dar corso al processo di micellazione , utile per faavorirne il distacco .

Se ad esempio provate a versare dell'olio su un piano in vetro, l'acqua non lo toglierà mai , bisofna per forza far agire i tensioattivi presenti nel sapone .

lo dici tu che l'olio non lo togli con l'acqua... e poi che c'entra il vetro? noi non siamo fatti di vetro...
e poi cmq ovvio... se facessi (ad esempio) il meccanico di mestiere un poco di sapone (naturale, non chimico) lo userei per forza, mica sono scemo... Attenzione Saponi e creme cosmetiche 211565
ma per fortunua... quasi mai lavori zozzi mi tocca fare
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12041
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 13:59

Viernes ho fatto l'esempio del vetro perchè è ovviamente più visibile .

Il grasso per essere tolto deve subire il processo di micellazione con i tensioattivi, l'acqua non è un tensioattivo e non penetra nel grasso .

Per farti capire ti metto una foto della micella che rappresenta una gocciolina di grasso circondata dai tensiottivi : la coda lipofila del tensioattivo penetra nel grasso e la testa idorfila (che ha affinità con l'acqua) resta all'esterno . Solo in questo modo l'acqua potrà aspotare via la gocciolina di grasso .
Attenzione Saponi e creme cosmetiche Sapone10
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6761
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 15:04

viernes ha scritto:
uhm Santiago... bel nickname Attenzione Saponi e creme cosmetiche 139837
cmq nessuno mai delle persone che mi sta intorno ha mai pensato che io sia un puzzone... perlomeno non me l'hanno mai detto in faccia!! Attenzione Saponi e creme cosmetiche 63616

Inutile specificare che non ho mai fatto uso in vita mia di profumi o deodoranti vari... W LOS PUZZONS Attenzione Saponi e creme cosmetiche 211565

Non era riferito a te ma io ho buona memoria e sei stato proprio te in un altra occasione a definirti puzzone. ridi2
Si parlava di Cuba ti ricordi?

Alè puzzoni pollicesu
Torna in alto Andare in basso
URSULA

URSULA


Femmina Messaggi : 208
Punti : 5822
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 59
Località : Ancona

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMar 1 Dic 2009 - 20:17

Io so che i saponi, bagnosciuma e shampoo che non fanno benissimo sono quelli che contengo sodium laureth sulfate", detto anche "sbiancante", in pratica quello che fa fare la schiuma.
In erboristeria si trovano prodotti senza il s.l.s e vanno benissimo, sono delicati, non aggrediscono lo strato lipidico, non fanno molta schiuma ma... che ce importa?
Sempre meglio che lavarsi solo con l'acqua. Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.ursulaforum.forumattivo.com
Mira

Mira


Femmina Messaggi : 24
Punti : 5358
Data d'iscrizione : 12.11.09
Età : 55
Località : Cremona

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 0:52

Ma...come si fa a lavarsi senza sapone, specie le mani, i capelli..... Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_rolleyes Si parla tanto di igiene e di prevenzione, la prima cosa da fare appunto è quella di lavarsi le mani col sapone.. l'acqua da sola non lava via i germi e batteri Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_neutral
Torna in alto Andare in basso
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6761
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 1:49

Saponi e detergenti non gli fanno niente ai germi se non asportarli insieme allo strato lipidico acido che li blocca... e senza lo strato siamo più esposti agli attacchi dei microbi.
Torna in alto Andare in basso
fenice

fenice


Femmina Messaggi : 137
Punti : 5530
Data d'iscrizione : 07.01.10
Età : 52
Località : milano

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 9:18

uè zozzoni!!!!!!!!!!!! Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_biggrin
come si fa a lavarsi senza sapone!!!!!!
il buon vecchio marsiglia (quello vero, fatto co i metodi di una volta) non va bene?
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12041
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 11:19

Non per dire, ma qui pare che sia diventato che tutti si lavano senza sapone, mentre è solo un utente che ha detto questa cosa .

Ad ogni modo, il sapone di marsiglia , è il peggiore che possa esistere per la pelle ... non va bene, , usate saponi a ph più normali, usate i sindex normali
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6761
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 13:31

il sapone lo uso ma mi lavo lo stretto indispensabile...

il marsiglia con cosa lo fanno?
Torna in alto Andare in basso
fenice

fenice


Femmina Messaggi : 137
Punti : 5530
Data d'iscrizione : 07.01.10
Età : 52
Località : milano

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 13:45

mah, io sapevo che il marsiglia una volta era fatto con cenere e credo aggiunta di vaniglia.. (non prendetemi per il c., ma lo avevo letto sul topolino un bel pò di anni fa...) perchè è dannoso per la pelle? Attenzione Saponi e creme cosmetiche Affraid
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12041
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 15:53

no no il marsiglia lo fanno dall'olivo
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6761
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 18:21

Lion ha scritto:
Ad ogni modo, il sapone di marsiglia , è il peggiore che possa esistere per la pelle ... non va bene, , usate saponi a ph più normali, usate i sindex normali

se si produce con olio vegetale perchè dici che è il peggiore?
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12041
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 18:30

per un discorso di ph , credo troppo basso ... però non sò esattamnete santià ...son cose che ho studiato a scuola lo scorso anno

Ricordo che ci dissero che nonostante la "nomea" era un dei peggiori saponi con cui lavarsi
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6761
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 19:07

o Lion, queste tue opinioni sul sapone di marsiglia mi sono nuove, lo consigliano i dermatologi perfino per l'igiene intima e per i bambini...

leggendo quà e là trovo che i saponi neutri liquidi (che vanno di gran moda ma sono detergenti e non saponi) hanno un pH di 5,5 cioè acido, ambiente perfetto per la proliferazione di funghi, muffe e batteri, cosa che non può avvenire nei saponi naturali perchè hanno un pH basico. Esprimere il pH di un sapone non ha senso perchè è solido; bisognerebbe misurare quello della soluzione acquosa con cui laviamo che varia secondo la concentrazione.

Se il sapone di marsiglia è rigorosamente fabbricato con la ricetta originale, senza di additivi chimici, è un ottimo prodotto per l'igiene. C'è chi se lo produce da se con la formula primitiva del sapone di aleppo...
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12041
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 19:11

si santiago , può darsi che io ricordi male
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6761
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 19:16

C'è anche chi dice che secca troppo la pelle... boh Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12041
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 19:29

riesci a vedere che ph ha ???
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
fenice

fenice


Femmina Messaggi : 137
Punti : 5530
Data d'iscrizione : 07.01.10
Età : 52
Località : milano

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeMer 13 Gen 2010 - 19:35

Santiago ha scritto:
o Lion, queste tue opinioni sul sapone di marsiglia mi sono nuove, lo consigliano i dermatologi perfino per l'igiene intima e per i bambini...

leggendo quà e là trovo che i saponi neutri liquidi (che vanno di gran moda ma sono detergenti e non saponi) hanno un pH di 5,5 cioè acido, ambiente perfetto per la proliferazione di funghi, muffe e batteri, cosa che non può avvenire nei saponi naturali perchè hanno un pH basico. Esprimere il pH di un sapone non ha senso perchè è solido; bisognerebbe misurare quello della soluzione acquosa con cui laviamo che varia secondo la concentrazione.

Se il sapone di marsiglia è rigorosamente fabbricato con la ricetta originale, senza di additivi chimici, è un ottimo prodotto per l'igiene. C'è chi se lo produce da se con la formula primitiva del sapone di aleppo...

quoto
Torna in alto Andare in basso
Nata

Nata


Femmina Messaggi : 564
Punti : 5988
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 63
Località : Torino

Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitimeGio 9 Dic 2010 - 10:53

Dopo aver tanto cercato un prodotto per la pulizia del corpo e dei capelli l´ho trovato!
sapone di Aleppo, io lo compro in internet e scelgo quello biologico.
Nella mia famiglia lo usiamo per la doccia e per i capelli.
Basta dare "sapone di Aleppo" nella ricerca di google e vedrete piú di 20.000 risultati.
Uno a caso, Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Sapone_di_Aleppo :

Ogni anno, a novembre, quando gli oli di oliva vengono prodotti, si ripete lo stesso rituale nei caravanserragli dei vecchi suq di Aleppo.

L'olio d'oliva, viene trattato con acqua e bicarbonato di sodio, lentamente in un calderone di pietra, utilizzando lo stesso sistema di saponificazione usato in antichità.

Prima della cottura, quando la pasta è già pronta, viene aggiunto l'olio d'alloro, il cui compito è quello di profumare e di arricchire il sapone. La qualità del sapone dipenderà dalla quantità di olio d'alloro utilizzato, che può variare da 0% a 60%.


I saponi, che sono ancora di colore verde, vengono messi in impalcature a forma di torre, dove vengono lasciate all'aria fresca per un lungo periodo a maturare. Il sapone secco si indurirà in un lasso di tempo pari a 9 o 10 mesi.

In questo periodo di maturazione il sapone inizia a cambiare colore, dal verde diventerà d'un colore dorato. Ciò avviene a causa della clorofilla dell'olio d'oliva che, illuminata dai raggi solari, produce questo cambiamento cromatico.
ecc ecc
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Attenzione Saponi e creme cosmetiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Attenzione Saponi e creme cosmetiche   Attenzione Saponi e creme cosmetiche Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Attenzione Saponi e creme cosmetiche
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scegliere le Creme Solari
» un consiglio su shampii, saponi e saponette
» Idrocarburi paraffinici nelle vs. creme
» attenzione ai burattinai
» Facciamo Attenzione...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Il nostro meraviglioso organismo-
Vai verso: